Come navigare in questo sito
Informazioni sui siti proposti nei links

Per accedere alle varie pagine di questo sito, è sufficiente fare clic col mouse sui links (cioè le parole sottolineate) presenti nel menù a scorrimento a sinistra (quello con lo sfondo nero stellato) e nelle pagine stesse. In particolare, per leggere il materiale relativo ai vari comuni del sud-ovest milanese, fare clic sul nome del paese di interesse (in giallo, nell’indice di scorrimento a sinistra).

Al termine di molti dei documenti proposti (volantini, articoli, comunicati stampa, ecc.) si trova un'icona raffigurante la scritta "BACK", tridimensionale e ruotante; cliccando su di essa si può tornare alla pagina precedente (allo stesso risultato si perviene cliccando sul tasto "Indietro" sulla barra di navigazione in alto a sinistra). Nelle pagine relative a Trezzano s/N, per esplicita volontà dei compagni trezzanesi, al posto della scritta "BACK", ma con identica funzione, compare l'equivalente termine italiano "INDIETRO".

Per stampare i documenti proposti nel sito è sufficiente posizionare il puntatore del mouse nella finestra di destra (quella più grande, che contiene il testo), cliccare il pulsante destro e selezionare "Stampa".

I links ad altri siti sono molto numerosi. Per facilitare la scelta, i links sono stati suddivisi in varie categorie.

Cliccando sulla scritta "RifondaLinks" si accede ad un elenco di links che rimandano alle Home Pages dei siti di varie articolazioni, locali e nazionali, del PRC. Ad esempio è possibile collegarsi al
sito nazionale del PRC, in cui si possono trovare, tra le altre cose, i documenti ufficiali del Partito (anche in inglese) su moltissimi temi di carattere nazionale ed internazionale, le pagine dei Giovani Comunisti (l’organizzazione giovanile del Partito), un nutrito archivio dei comunicati stampa vertenti su moltissimi temi di attualità, i calendari di molte iniziative, i links a tutti i siti delle articolazioni locali di Rifondazione Comunista presenti in rete, le fotografie di alcuni dei momenti più belli della vita del nostro Partito. Nel sito di Liberazione (il quotidiano del PRC), invece, si possono leggere tutti gli articoli del giornale in edicola quel giorno e nelle due settimane precedenti. Abbiamo inoltre esplicitamente "linkato" anche il sito nazionale delle/dei Giovani Comuniste/i (nonostante possa essere raggiunto già dal sito nazionale del Partito). Sono infine anche "linkati" i siti della Fedrazione di Milano del PRC e del Gruppo Consiliare del PRC al Consiglio Provinciale Milanese.

Nella sezione "Un altro mondo è possibile" abbiamo inserito i links alle pagine web di alcune associazioni profondamente impegnate, come il PRC, alla costruzione, appunto, di un "altro mondo possibile". In particolare, abbiamo inserito i collegamenti a due associazioni molto attive, rispettivamente, nel campo culturale e in quello dell’assistenza umanitaria; tali associazioni svolgono un lavoro preziosissimo ed insostituibile che merita il riconoscimento di tutti. Consigliamo caldamente, pertanto, di visitare questi due siti. Il primo è quello dell’
Associazione Culturale Punto Rosso, da anni attiva a Milano; essa "ha per scopo la promozione della ricerca culturale e del dibattito intorno alle grandi questioni volte alla costituzione di una nuova cultura critica e antagonistica. Questa cultura è fondata sul rifiuto della società e dell’alienazione capitalistiche, per un modello di società comunitario, egualitario e solidale, rispettoso nei confronti dell’ambiente, per un Comunismo nuovo e moderno. In questo senso, l’Associazione recupera criticamente l’esperienza storica e politica della Nuova Sinistra e del movimento operaio e comunista in generale e intende essere parte, sul suo terreno specifico e in totale autonomia, dell’attuale tentativo di rifondazione teorica del marxismo". [Dallo Statuto di Punto Rosso].
Il secondo sito è quello di Emergency, organizzazione umanitaria che si propone di assistere attivamente le popolazioni flagellate dalle guerre in varie regioni del mondo (Afganistan, Sierra Leone, Kurdistan, ecc.), costruendo in loco strutture ospedaliere; è inoltre impegnata in permanenti campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica italiana su questi temi (si ricordi, ad esempio, la campagna contro le mine anti-uomo).

Vengono altresì proposti links a siti di istituzioni, scelte tra quelle che possono risultare di maggiore interesse per chi faccia attivamente politica nei comuni del sud-ovest milanese. Si accede all'elenco dei siti proposti cliccando sulla scritta "Istituzioni". Nei siti della Camera dei Deputati e del Senato si possono trovare le composizioni dei vari gruppi politici presenti nelle due camere, il dettagliato resoconto (impressionante e molto istruttivo!) delle "migrazioni" di parlamentari da un gruppo all’altro, il calendario dei lavori delle due assemblee e delle varie commissioni, i regolamenti di entrambi i rami del Parlamento; è inoltre possibile, da questi siti, spedire un’e-mail ad ogni singolo parlamentare (tali lettere vengono accuratamente vagliate prima di giungere all’attenzione di ogni deputato o senatore: è pertanto quasi impossibile - salvo complesse e rischiose procedure di forzatura dei sistemi informatici del Parlamento - far giungere ai nostri onorevoli rappresentanti insulti e/o minacce tramite questa via...). Analoghe informazioni in merito alla composizione dei gruppi consiliari, dei calendari dei lavori delle assemblee e delle commissioni, nonché molte altre notizie utili, si possono trovare anche nei siti della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano. Ovviamente, sono stati "linkati" anche i siti dei quattro maggiori comuni della nostra zona: Corsico, Cesano Boscone, Buccinasco e Trezzano sul Naviglio. Ci è sembrato opportuno, inoltre, inserire i links ad alcuni Ministeri (dell’Ambiente, della Salute, della Pubblica Istruzione), per accedere a tutte le informazioni di più stretta attualità sulle materie di competenza di ciascuno di essi.

Nelle sezioni "Stampa italiana" e "Stampa estera" abbiamo altresì inserito numerosi collegamenti ad agenzie di stampa (Ansa), al celeberrimo network della Cnn e a varie testate giornalistiche italiane e straniere.

Infine: se, navigando in siti da noi "linkati", dovesse sparire il menù a scorrimento di sinistra, niente paura! Basta cliccare più volte sul pulsante "Indietro", in alto a sinistra sulla barra di navigazione, fino a farlo riapparire; nella peggiore delle ipotesi, è sufficiente digitare nuovamente l'indirizzo del nostro sito (web.tiscali.it/prc_corsichese) nell'apposito spazio.


Torna all’HOME PAGE